Chi sono
I miei libri
Blog
Luna
Lucky
Siti e gestionali
Fotografie
Video
Mantova Calcio
Cantautori
Scrittori
Altro
Contattami

25

Adorata figlia che non vedrai il mondo

Autore: Nicola De Marchi

ISBN: 9791221034813

Genere: Monologo autobiografico

Editore: Libro autopubblicato

Data di pubblicazione: 17/05/2023

Edizione:

Pagine: 101

Rilegatura: Brossura

Prezzo : 12,99 € (versione cartacea), 3,99 € (eBook)

Ordina la tua copia
in versione cartacea
Ordina la tua copia
in versione eBook

Due parole sul libro.
Lo strappo della ragazza della propria vita che se ne va non è tanto diverso da quello delle dita che ci si sforza di separare quando restano incollate insieme dall'attaccatutto, se non per il fatto che le ferite slabbrate di queste ultime - prima o poi - cicatrizzano.
Raccogliere i brandelli di sé stessi è un lavoro molto più improbo e penoso di quanto essere umano sia in grado di fare, specialmente alla luce di un futuro che non ci sarà. Se, poi, quel futuro avrebbe nei piani avuto il viso e i ricci castani di una sorridente bambina, questa bambina sorridente non può che diventare ora l'unica possibile confidente di fronte a cui sublimare ciò che rimane, in un intimo monologo al condizionale passato - la forma verbale dei sogni derubricati in chimere - che danza sul sottile confine tra il disincanto e la speranza, tra la vita e il tempo, tra il capitolo chiuso e il discorso sospeso.

Due parole sull'autore.
Nicola De Marchi, classe 1980 come in occasione del suo libro precedente, mantovano di nascita, romagnolo di adozione e combattuto tra l'essere più fuori-posto a Cesena e l'essere meno a suo agio a Mantova.
Non pago del clamoroso (in)successo del suo romanzo d'esordio e in barba al motto per cui sbatterci la testa una volta può insegnare a non farlo una seconda, decide di sfidare di nuovo l'altrui pazienza e di inimicarsi un ulteriore stuolo di lettori con queste pagine scritte quasi di getto nell'età malferma in cui si inizia a guardare più indietro che avanti. Non vi inganni, però, questa specie di scanzonato epitaffio: il nostro eroe sa anche toccare le giuste corde del cuore. O, almeno, ci prova.
Il che è bello e istruttivo.

Hai letto il libro? Lasciami un commento!