Chi sono
I miei libri
Blog
Luna
Lucky
Siti e gestionali
Fotografie
Video
Mantova Calcio
Cantautori
Scrittori
Altro
Contattami

25

Lo spiritoso signor Quattordici
(e lo strambo mondo che gli ruota intorno)


Autore: Nicola De Marchi

ISBN: 9791220032049

Genere: Narrativa

Editore: Libro autopubblicato

Data di pubblicazione: 09/04/2018

Edizione:

Pagine: 315

Rilegatura: Brossura

Prezzo : 12,99 € (versione cartacea), 3,99 € (eBook)

Ordina la tua copia
in versione cartacea
Ordina la tua copia
in versione eBook

Due parole sul libro.
Si prendano un beone, un trequartista, un sicario, un galoppino, una ex-spogliarellista e un nugolo di altri personaggi ciascuno a modo suo così eccentrico e stravagante da risultare esageratamente realistico. Li si collochino in una tranquilla cittadina di provincia dei giorni nostri e li si vestano con abiti adatti a primavera ed estate. Li si dotino - che so? - di un pappagallo ara, di un treruote, di un gatto, di un dizionario rosso, di una qualunque altra piccola stramberia in grado di renderli più vivi. Si aggiunga una schedina del lotto vincente, si chiuda ermeticamente e si agiti a lungo.
Si accompagni il tutto con piccoli e grandi fatti storici riadattati per l'occasione (cfr. "Jô Soares - L'uomo che uccise Getulio Vargas" e "Jonas Jonasson - Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve"), incursioni di figure insospettabili (Felice Orsini, Roberto Calvi, Junio Valerio Borghese), cammei di personaggi famosi distolti per brevi attimi dalla meraviglia delle loro vite quotidiane (Janis Joplin, Comunardo Niccolai, Bob Dylan), tributi e omaggi ai grandi maestri (Manuel Vázquez Montalbán, Caravaggio, Federico De Roberto, Giovannino Guareschi, Vladimir Majakovskij).
Per una corretta e completa assimilazione, assaporare a piccole dosi e preoccuparsi di riflettere a lungo tra un sorso e l'altro.

Due parole sull'autore.
Nicola De Marchi, classe 1980, mantovano di nascita e romagnolo di adozione. Una laurea magistrale in Scienze dell'Informazione, un lavoro da informatico, una passione smisurata per la lettura di ogni genere e un amore incondizionato per le parole e l'alchimia grazie a cui queste possono disporsi l'una a fianco dell'altra per creare emozioni. Un amore incondizionato per la scrittura, in soldoni.
Informatico sui generis e a-social: nessun hashtag, nessun tweet e nessun like in vita sua (cosa di cui va peraltro piuttosto fiero). Un sito-web creato da zero per puro divertimento personale e diventato negli anni una specie di palestra per la scrittura.
E un romanzo: questo.

Hai letto il libro? Lasciami un commento!