Chi sono
I miei libri
Blog
Luna
Lucky
Siti e gestionali
Fotografie
Video
Mantova Calcio
Cantautori
Scrittori
Altro
Contattami

25

Fabrizio De André - Tutte le canzoni

Le Maggioranze (Rivista "A")
(Fabrizio De André. Palaverde di Villorba, Treviso, 23 marzo 1997)
L'ultima... l'ultima canzone dell'album è una specie di riassunto dell'album stesso, è una preghiera, una sorta di invocazione: un'invocazione ad un'entità parentale, come se fosse una mamma, un papà, molto più grandi, molto più potenti. Noi di solito identifichiamo queste entità parentali, immaginate così, potentissime come una divinità: le chiamiamo Dio, le chiamiamo Signore, le chiamiamo Madonna. In questo caso l'invocazione è perché si accorgano di tutti i torti che hanno subìto le minoranze da parte della maggioranze.
Le maggioranze hanno la cattiva abitudine di guardarsi alle spalle e di contarsi, dire: "siamo seicento milioni" - "siamo un miliardo e duecento milioni", e, approfittando del fatto di essere così numerose, pensano di poter essere in grado, di essere... di avere il diritto, soprattutto, di vessare, di umiliare le minoranze.
La preghiera, l'invocazione, si chiama "smisurata" proprio perché è fuori misura e quindi probabilmente non sarà ascoltata da nessuno, ma noi... ci proviamo lo stesso. [ovazione e applausi].

TORNA ALL'INIZIO DELLA PAGINA